Il Bonus Vista è un contributo di 50 euro destinato ai membri di nuclei familiari con un ISEE fino a 10.000 euro che hanno acquistato o acquisteranno occhiali da vista o lenti a contatto correttive dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2023. In particolare, il bonus può essere richiesto come voucher da utilizzare presso gli esercizi commerciali accreditati o come rimborso per un acquisto già effettuato dal 1° gennaio 2021 al 4 maggio 2023.

Requisiti
Nuclei familiari con ISEE inferiore a 10 mila euro.

Presentazione della domanda
La domanda è possibile farla attraverso il sito ufficiale con  SPID (di livello 2), CIE o CNS. Ogni membro di un nucleo familiare con un ISEE inferiore a 10.000 euro può richiedere il contributo solo una volta. Per richiedere il rimborso, è necessario allegare il documento di spesa, indicare la Partita IVA del rivenditore, l’IBAN del conto corrente del richiedente o del beneficiario, la data e l’importo della spesa sostenuta (compresa l’IVA). Il rimborso verrà effettuato dopo la verifica dei dati inseriti. È possibile controllare lo stato della richiesta accedendo alla piattaforma. È consentito richiedere il rimborso entro il 3 luglio 2023 (solo una delle possibilità).

Una volta generato il voucher, è necessario utilizzarlo entro 30 giorni. In caso contrario, scadrà automaticamente e sarà possibile generare un nuovo voucher.

Dove usare il buono

image_printSTAMPA