Le persone affette da alopecia dovuta a terapie oncologiche chemioterapiche/radioterapiche possono beneficiare di un contributo economico destinato all’acquisto di una parrucca, quale aiuto volto a migliorare la qualità di vita e l’inclusione sociale.

Soggetti destinatari
Persone residenti in Lombardia e sottoposte a terapie oncologiche chemioterapiche/radioterapiche che possono essere causa di alopecia.

Importo
Il valore massimo erogabile per l’acquisto della parrucca è di 250,00€ oppure un contributo massimo di 400 € per l’acquisto di una protesi tricologica, resesi necessarie a seguito di terapia oncologica (chemioterapia o radioterapia).

Presentazione delle domanda
La domanda per la richiesta di contributo deve essere presentata online sulla piattaforma informatica regionale Bandi Online:
1)se il cittadino acquista in proprio la parrucca, oltre alla domanda, dovrà caricare su Bandi Online anche i seguenti documenti: – documentazione relativa alla spesa sostenuta per l’acquisto della parrucca (copia fattura/ricevuta fiscale o altro documento contabile) – certificazione del medico specialista che attesti la necessità della parrucca per l’insorgenza di alopecia a seguito di trattamento chemioterapico/radioterapico.
2)solo in caso di firma olografa (manuale) della domanda: copia del documento di identità in corso di validità del soggetto richiedente.
3)se invece il cittadino si rivolge ad un Ente del Terzo Settore per la fornitura diretta della parrucca (tra quelli ammessi da Regione Lombardia link elenco), la richiesta di contributo può essere presentata direttamente dall’ente prescelto.

Ogni persona può beneficiare di una sola richiesta di contributo sul presente bando.

Le domande inserite in Bandi online vengono valutate da ATS in base ai requisiti previsti e in ordine di arrivo.

image_printSTAMPA